Il servizio Telefono Azzurro è attivo da oltre 30 anni con l’obiettivo della tutela e assistenza di minori oggetto di maltrattamenti, violenze o abusi.
I centri nazionali di ascolto di Milano e Roma, sono attivi 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, mediante le 3 linee telefoniche:
-1.96.96 gratuita per bambini, adolescenti e adulti con necessità di consulenza.
-114 per segnalare emergenze e situazioni di pericolo che prevedano l’intervento immediato e integrato sul territorio.
-Una linea dedicata ai bambini scomparsi.

La sede Telefono Azzurro di Reggio Emilia è attiva dall’anno 2000 e svolge attività di sensibilizzazione e raccolta fondi sul territorio mediante banchetti informativi in occasione di fiere ed eventi pubblici, oltre ad organizzare manifestazioni e spettacoli di beneficenza.
Dal 2005 i volontari hanno attivato il “Progetto bambini e carcere” all’interno della Casa Circondariale “La Pulce” di R.E. dove è stata allestita una ludoteca che permette ai figli dei detenuti di vivere in modo meno traumatico le ore di visita.
Da fine 2011 i volontari hanno attivato i “Laboratori” sul BULLISMO, INTERNET e DIRITTI che FAVOLA. Sono rivolti alla Scuola dell’Infanzia, alla Scuola Primaria e/o alla Scuola Secondaria di primo grado e sono differenziati per fasce d’età, nel rispetto delle esigenze che caratterizzano i destinatari nelle diverse fasi dello sviluppo.

Telefono Azzurro propone una metodologia attiva, che prevede attività diverse come giochi di gruppo, giochi di ruolo, utilizzo di nuove tecnologie, attività grafico-manipolative, problem solving, attività di discussione e narrazione.
Sono previsti periodici corsi di formazione per nuovi volontari, se decidessero di dedicare un pò del loro tempo a queste attività.

Info e Contatti:
via della canalina 19/1c/0 (centro insieme) Reggio nell’Emilia
Tel. 0522 292970
Mail: telefonoazzurro.reggioemilia@gmail.com

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...